Aggiornamento su trasmissione telematica corrispettivi

Home   /   Aggiornamento su trasmissione telematica corrispettivi
Sul sito internet dell’Amministrazione finanziaria è presente un avviso in cui si comunica che è previsto un nuovo aggiornamento per registratori telematici, server RT o dispositivi mobili certificati per i distributori automatici che trasmettono i corrispettivi alle Entrate.
Infatti entro il prossimo 15 maggio, tutti i dispositivi che si relazionano con il sistema dei corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate, nonché tutti i sistemi proprietari che fanno ricorso alle interfacce applicative gestionali dovranno essere aggiornati attraverso la nuova Certification Authority (CA) utilizzata dal sistema per assicurare la sicurezza della connessione TLS con il server di produzione.
Qualora non si operi il dovuto aggiornamento entro la data indicata, sarà poi impossibile svolgere le connessioni al sistema dei corrispettivi attraverso le interfacce applicative (api rest).
Sempre nell’avviso è chiarito che “La CA rinnovata per la connessione sicura è la “CA Entrate”, quindi per assicurare la continuità del servizio al momento della sostituzione del certificato server bisogna configurare il file “CAAgenziadelleEntrate.cer” insieme al vecchio file “CAEntrate.cer”, aggiungendolo nel truststore del sistema che effettua la chiamata all’interfaccia applicativa (api rest) di interesse. “Questa operazione deve essere eseguita sia sui sistemi che si interfacciano con i servizi dispositivi dell’Allegato Api REST Dispositivi, sia sui sistemi proprietari che si interfacciano con i servizi gestionali dell’Allegato Api REST Gestionali”.
La Fiscalità Generale chiarisce la procedura individuata per recuperare il file di interesse “CAAgenziadelleEntrate.cer”:
  • accedere al sito web Fatture&Corrispettivi;
  • accedere alla sezione dedicata ai certificati;
  • scaricare la nuova versione del file “CAServizioAECorrispettiviIVA.zip”;
  • recuperare, fra i file presenti, quello di interesse “CAAgenziadelleEntrate.cer”;
  • configurare il certificato nel truststore del sistema (e.g. application server, webserver, ecc.) che effettua la chiamata all’interfaccia applicativa (api rest) di interesse, senza eliminare quello vecchio “CAEntrate.cer”

Archivio