Disponibile online Guida 2019 su Ristrutturazioni edilizie

Home   /   Disponibile online Guida 2019 su Ristrutturazioni edilizie

L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile la nuova guida “Ristrutturazioni edilizie: Le agevolazioni fiscali”, aggiornata al 23 novembre 2018.

Il documento dell’Erario comprende la comunicazione all’Enea dei lavori effettuati.

La stessa Agenzia delle Entrate, aspettando la pubblicazione della legge di Bilancio relativa all’anno 2019 (voci affermano che dovrebbe confermare ancora le proroghe) precisa che, dal 1 gennaio 2019, la detrazione per ristrutturazione edilizia e risparmio energetico (secondo quanto disposto dall’art. 16-bis D.P.R. n. 917/1986), dovrebbe tornare alla misura ordinaria del 36% e con il limite di € 48.000.

Si ricorda inoltre che la guida è strutturata in 6 sezioni, che sono:

  • – “Agevolazioni per il recupero del patrimonio edilizio”: include la sezione relativa all’agevolazione IVA per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria e per i lavori di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione.

  • – “Agevolazioni per l’acquisto e la costruzione di box e posti auto”: in materia di box e posti auto pertinenziali da realizzare nonché esistenti, inclusi i documenti e gli adempimenti necessari.

  • – “Agevolazione per l’acquisto o l’assegnazione di immobili già ristrutturati”

  • – “Mutui per ristrutturare casa: la detrazione degli interessi passivi”, stabilisce quando c’è la possibilità di portare in detrazione gli interessi passivi e relativi oneri accessori, pagati sui mutui ipotecari sottoscritti dal 1998 per la ristrutturazione o la costruzione dell’abitazione principale.

  • – “Tabelle riassuntive dei lavori agevolabili”: riguardante gli interventi validi per poter godere della detrazione Irpef, ripartiti secondo singole unità abitative e parti condominiali.

  • – “Per saperne di più: normativa e prassi”, trattante la normativa, le circolari e le risoluzioni di riferimento.

Archivio