Modello opposizione a spese sanitarie Precompilata 2019

Home   /   Modello opposizione a spese sanitarie Precompilata 2019
Pubblicato Modello da Agenzia delle Entrate
  L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il modello per opporsi all’utilizzo dei dati relativi alle spese sanitarie nella dichiarazione precompilata 2019. Si ricorda infatti che per i maggiori di anni 16, e per i minori il tutore o rappresentante legale, possono, infatti, decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate questi dati (o alcuni di essi) e di non farli inserire nella precompilata.  
  • Il nuovo modello è anche una delle due modalità mediante cui ci si può opporre: fino all’8 febbraio 2019, infatti vi è ancora la possibilità di comunicare il modello direttamente all’Agenzia delle Entrate.
 
  • L’inoltro potrà essere – via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata opposizione utilizzospesesanitarie@agenziaentrate.it; – telefonando a un centro di assistenza multicanale (numero verde 800909696, 0696668907 da cellulare, +39 0696668933 dall’estero); – recapitando a un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia il modello di richiesta di opposizione.
 
  • In tutti i casi in cui si utilizza il modello, bisogna allegare anche la copia del documento di identità. Qualora si opti per la e-mail o il telefono, c’è la possibilità di comunicare l’opposizione all’utilizzo dei dati sanitari anche in forma libera (cioè, non utilizzando il modello), riportando gli stessi dati richiesti dal modello, il tipo di documento di identità, numero e scadenza.
  • Nell’eventualità di scontrino parlante, l’opposizione si può esercitare anche non comunicando il codice fiscale riportato sulla tessera sanitaria.
  • L’altra modalità, permette di opporsi dal 9 febbraio all’8 marzo 2019, accedendo all’area autenticata del sito web dedicato del Sistema Tessera Sanitaria, utilizzando la tessera sanitaria TS-CNS oppure facendo ricorso alle credenziali Fisconline rilasciate dall’Agenzia delle Entrate.
Scegliendo questa possibilità, si ha anche la facoltà di consultare l’elenco delle spese sanitarie e selezionare le singole voci per le quali esprimere la propria opposizione all’invio dei relativi dati all’Agenzia delle Entrate per l’elaborazione della dichiarazione precompilata.
  • C’è comunque la possibilità di inserire le spese per le quali è stata esercitata l’opposizione nella successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata, a patto che si sia in possesso dei requisiti per la detraibilità delle spese sanitarie previsti dalla legge.
 

Archivio